Politica

Bolzano: apre scuola per governante

Molte le richieste, in particolar modo fra gli uomini, non solo single

di Giulio Leben

In Alto Adige, segnando probabilmente un nuovo trend sociale, sta crescendo soprattutto tra i maschi la richiesta di formazione in economia domestica. La Provincia autonoma ha cosi’ deciso di aprire a Bolzano, accanto a quelle triennali gia’ esistenti, una nuova scuola con formazione a moduli brevi, venti in tutto, per permettere la frequenza anche a chi lavora.

Dopo aver frequentato con successo tutti e venti i moduli si avra’ la qualifica di governante. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder spiegando che le richieste sempre maggiori arrivano soprattutto, ma non solo, da single e da giovani coppie, uomini e donne che vogliono imparare a cucinare, stirare, far funzionare gli elettrodomestici, tenere la contabilita’ familiare, avere nozioni di pronto soccorso e capacita’ di fare le piccole riparazioni necessarie in una casa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.