Non profit

Bologna: un must per i manager sociali

Master in economia della cooperazione

di Redazione

Una risorsa di primaria importanza per le imprese e le strutture cooperative: questo il ruolo che ricopre il master post laurea in economia della cooperazione della facoltà di economia dell’università di Bologna.
Scopo principale di tale corso non è tanto la formazione di profili professionali specialistici in un particolare ambito dell’attività cooperativa, quanto piuttosto la predisposizione di un complesso di conoscenze di base, strumenti di analisi e tecniche di intervento specificamente mirati alle missions del movimento cooperativo. Obiettivo del master è infatti favorire e sostenere la crescita di quadri che sappiano affrontare i nodi principali della gestione d’impresa, evitando l’applicazione meccanica e acritica di logiche e metodologie gestionali estranee alla filosofia del contesto cooperativo. Il corso, della durata complessiva di dieci mesi, si articola in tre parti: didattica in aula da gennaio a maggio, stage in un’azienda o in una struttura cooperativa a giugno e luglio, lezioni teorico-pratiche, seminari e testimonianze nei mesi di settembre e ottobre, per 430 ore complessive.
Gli insegnamenti sono suddivisi in tre macro aree: aziendale, economica e giuridica. Il corpo docente è formato da professori universitari, da esperti del settore e da protagonisti del mondo cooperativo. Aperto a laureati in agraria, economia, giurisprudenza, ingegneria, scienze politiche, scienze statistiche, sociologia ha a disposizione soltanto 35 posti.

Corso Master post laurea in Economia della cooperazione
Sede Bologna
A chi si rivolge Laureati in Agraria, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Sociologia
Durata10 mesi
Responsabile Prof. Stefano Zamagni
Posti disponibili 35
Frequenza Obbligatoria per una parte dei corsi
Termine per le iscrizioni 31 ottobre 2001
InformazioniUniversità di Bologna,
Segreteria tel. 051/2098132
Fax 051/2098040
Email perfcoop@economia.unibo.it
Visita il sito: www.economia.unibo.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.