Formazione

Bologna: il Minimarketico delle imprese sociali

Sabato 29 marzo – dalle 9 alle 13.30 Bologna - Villa Gandolfi Pallavicini – via Martelli 22/24

di Gabriella Meroni

Domani 29 marzo, dalle 9 alle 13.30 presso la Villa Gandolfi Pallavicini (Bologna, via Martelli 22/24) avrà luogo il social matching organizzato dall?Associazione Isnet in collaborazione con Impresasociale.net e con il contributo del Consorzio Noicon Regione Emilia Romagna. Un?occasione di incontro unica tra imprese sociali e organizzazioni potenziali clienti al fine di promuovere l?avvio di rapporti commerciali. Una sorgente etica, oltre che commerciale, dove poter condividere, al fine di ampliare, una stessa e quanto mai importante filosofia di sviluppo; quella dell?impresa sociale che si occupa di inserimento lavorativo persone svantaggiate. Saranno Laura Bongiovanni, presidente dell?Associazione Isnet, Giorgio Rosso, responsabile del circuito Minimarketico, e il vice presidente di Banca Etica Mario Cavani, ad aprire la giornata con un input introduttivo sul tema della sostenibilità dei consumi e il ruolo che l?impresa sociale può avere in questo ambito; il Prof. Stefano Zamagni presidente Agenzia delle Onlus porterà il suo saluto. Dalle 10.30, poi, avrà inizio il vero e proprio social matching; le imprese sociali (regionali e nazionali) incontreranno i responsabili del circuito Minimarketico suddivisi su quattro tavoli e organizzati secondo un?agenda lavori predefinita. Contemporaneamente saranno attive tre postazioni, tavoli di project tematici, dove i soggetti sociali potranno confrontarsi con esperti del settore. Nello specifico, un responsabile marketing esperto in creazione di reti fornirà informazioni sulla creazione di un network di punti vendita e centri distributivi, un rappresentante di ufficio stampa del terzo settore si dedicherà al tema visibilità delle imprese sociali sui media e, infine, un?area sul microcredito e sugli strumenti finanziari del settore. Provengono da Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Lazio, Piemonte e Marche, le circa trenta imprese sociali partecipanti; nella maggior parte dei casi si tratta di cooperative sociali di tipo B (dove almeno il 30% del totale dei lavoratori sono persone svantaggiate) attive nei settori delle produzioni alimentari, agricole, artigianali e delle energie alternative. L?Associazione ISNET L?Associazione ISNET nasce a Bologna con l?obiettivo di sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese sociali, attraverso la realizzazione di iniziative capaci di valorizzare congiuntamente dimensione economica e sociale delle imprese sociali. Una piattaforma informativa www.impresasociale.net e una rete di faciltatori per favorire l?attivazione di progetti su tutto il territorio nazionale con le oltre 700 imprese sociali del sistema. Attraverso lo strumento www.impresasociale.net e la rete di facilitatori, ISNET favorisce lo sviluppo di relazioni, tra imprese sociali e stakeholders e crea le basi per lo sviluppo di un network nazionale. Con oltre 1.000 imprese rappresentate, 70 iniziative di rete, 260 annunci di cerco/offro, un area bandi costantemente aggiornata con almeno 60 segnalazioni nazionali e regionali, il portale rappresenta il primo luogo di confronto concreto per le oltre 700 imprese sociali iscritte. Tra gli strumenti attualmente utilizzati il social matching (per favorire la nascita di nuovi contatti commerciali), il media relations (per un miglior posizionamento di immagine delle imprese sociali presso le comunità locali), il networking (per favorire lo scambio di informazioni e progettualità comuni tra le imprese sociali). Associazione Isnet e social matching: altre esperienze in Emilia Romagna Negli ultimi due anni l?Associazione Isnet ha realizzato in Emilia Romagna altri 5 social matching. Recentemente è stata premiata insieme al Gruppo Nordiconad per il social matching ?Borsino Nordiconad? dalla Provincia di Modena nell?ambito del premio dedicato alle migliori iniziative di responsabilità sociale. Info: www.impresasociale.net

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