Formazione

Bologna: arrivano gli “studenti civici”

Per diventare promotori del senso civico domande entro il 15 settembre

di Redazione

Il loro compito è quello di vigilare sul rispetto della città e del prossimo, promuovendo il senso civico, l’osservanza dei regolamenti comunali, la tutela ambientale e urbana e facendo attivita’ di informazione sui servizi offerti dalla citta’. Per gli ‘studenti civici’ il Comune di Bologna, in collaborazione con l’universita’, ha ideato un apposito bando da 18mila euro, presentato oggi a Palazzo D’Accursio dall’assessore alla Sicurezza Libero Mancuso e dal prorettore Paola Monari.

Le domande per la partecipazione al bando, che e’ rivolto ad una quindicina di associazioni studentesche singole o riunite che siano iscritte sia all’Elenco comunale delle libere forme associative sia all’Albo riconosciuto dall’Ateneo, dovranno pervenire, corredate di progetto, entro le 12 del prossimo 15 settembre presso l’ufficio del Protocollo generale del Comune in piazza Maggiore.

Le attivita’ proposte, che saranno vagliate da un’apposita giuria, dovranno iniziare entro il primo ottobre 2008 e terminare il 31 luglio 2009. I fondi messi in campo dal Comune saranno distribuiti tra i progetti approvati come rimborso spese. L’amministrazione, inoltre, fornira’ agli studenti un telefono cellulare, una pettorina di riconiscimento e un cartellino identificativo e mettera’ a disposizione corsi di formazione sulle attivita’ di primo soccorso, sul funzionamento dei servizi territoriali e su alcuni elementi di mediazione dei conflitti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.