Volontariato

Bologna, al via i mondiali antirazzisti

Dal 9 al 13 luglio al via la kermesse sportiva e culturale. Ben 28 le nazioni presenti. Ecco il programma del primo giorno

di Redazione

Dopo gli arrivi delle prime squadre, inizia ufficialmente oggi, mercoledì 9 luglio, la dodicesima edizione dei Mondiali Antirazzisti, in programma fino al 13 luglio al centro sportivo “Salvador Allende” di Casalecchio di Reno (BO).

Il programma dell’edizione 2008 si preannuncia quantomai ricco: ai tornei di calcetto, basket, pallavolo e cricket si sono iscritte ben 204 squadre, rappresentanti 28 nazioni e 50 comunità. Progetto Ultrà, Istoreco Reggio Emilia e Uisp – le associazioni organizzatrici dei Mondiali Antirazzisti – hanno annunciato il gemellaggio con il carcere minorile bolognese del Pratello, grazie al quale una squadra mista di operatori e detenuti potrà partecipare al torneo disputando alcune partite sui campi ed alcune all’interno del carcere. Particolare rilevanza, inoltre, avranno le iniziative del bar “Fusion” –  gestito dai ragazzi della web radio Asterisco.com –  e della “Piazza Antirazzista”, in cui si concentreranno i dibattiti sulle comunità Rom e Sinti, vittime negli ultimi anni di gravi discriminazioni.
 
A ribadire il carattere non solo sportivo, ma anche culturale, sociale e legato alla memoria, dei Mondiali Antirazzisti, il 9 luglio sarà la giornata in cui viene organizzata la “Passeggiata con un sopravvissuto”: una visita guidata da Francesco Pirini, sopravvissuto alla strage di Marzabotto, porterà i partecipanti ai Mondiali Antirazzisti a visitare i luoghi del più terribile massacro compiuto dai militari tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale sul territorio italiano. La partenza di questo viaggio nella memoria è fissata per le 9 dalla Piazza Antirazzista, e si farà tappa al Poggiolo di Montesole e al Sacrario di Marzabotto.
 
L’altro appuntamento clou della giornata sarà l’incontro con Iracy Gallo, ministro all’Educazione dello Stato del Parà-Brasile) e Antonio Fattore (consulente Stato del Parà) sul tema: Social Forum Mondiale 2009 a Belem e lotta contro le discriminazioni. Si svolgerà alle 18,30 presso lo Spazio Uisp e intervengono Simone Gamberini (sindaco di Casalecchio), Vincenzo Manco (Presidente Uisp Emilia Romagna), Carlo Balestri (Responsabile Progetto Ultrà).
 
Ma non è tutto: alle 18 inaugura la Piazza Antirazzista, con la presentazione di ben tre mostre fotografiche. Amerigo Setti racconterà per immagini il viaggio dello scorso anno a Monte Sole, mentre Udo Koehler mostrerà l’arrivo del “Cricket” tra gli sport della manifestazione, introdotto lo scorso anno da un’associazione di Pordenone che opera con comunità asiatiche; l’esposizione “Mondiali Antirazzisti” curata da Micheael Flesch e Antonio Marcello, infine, seleziona i migliori scatti delle passate edizioni.

In programma anche, alle 19 nella Piazza Antirazzista, la proiezione del film “Oaxaca-El pueblo se levanta” seguito dal dibattito con l’autore (testimone di Appo-Messico e Amnesty International Bologna). Due ore dopo, invece, la presentazione del dvd multimediale “Auseinander Setzen”, dedicato ai giovani preparato da Dgb-Jugend e dall’organizzazione Standpunkte .
 
Molto ricco anche il programma musicale: alle 21 nell’area concerti si esibiranno i Los Fastidios, veterani della scena streetpunk italiana, e i Gente Strana Posse, mentre al bar “Fusion” suonerà Naby Camara, in arrivo dalla Guinea.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA