Sostenibilità

Bollino rosso: in aumento le città “calde”

Il ministero della Salute ha diramato il bollettino per mercoledì 24 e giovedì 25 agosto

di Redazione

Per le giornate di domani, 24 agosto, e dopodomani giovedì 25, il ministero della Salute ha diramato oggi il bollettino, consultabile sul sito, che consente di individuare per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei cittadini. Per la giornata di domani è previsto il “bollino rosso” (cioè la massima attenzione ai livelli di temperature) nei comuni di: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Venezia, Viterbo. Livello 2, invece, per Ancora e Genova. Si respirerà un po’ di più (Livello 1) a Bari, Civitavecchia, Palermo e Pescara. Più fresche, quindi da Livello 0 o “verde”, Cagliari, Catania e Reggio Calabria.

Per il giorno 25 agosto il ministero della Salute prevede un aumento ulteriore del numero delle città più calde.Saranno da Livello 3: Milano, Napoli, Roma, Torino, Firenze, Genova, Bologna, Latina, Messina, Frosinone, Ancona, Bari, Bolzano, Brescia, Perugia, Rieti, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Si salveranno dal massimo delle temperature, quindi con un Livello 2 (bollino giallo) Bari, Civitavecchia, Palermo e Pescara. Mentre i più fortunati che risiedono a Catania, Cagliari e Reggio Calabria, avranno ancora una volta il termometro nella media stagionale con un bollino verde.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.