Volontariato

Bolkestein: approvata al Parlamento europeo

Al Parlamento europeo è stata approvata oggi la direttiva sulla liberalizzazione dei servizi commerciali nei 24 paesi dell'Unione europea

di Giulio Leben

Il provvedimento è passato con 394 voti a favore, 213 contro e 34 astensioni. I deputati hanno stabilito con un compromesso che l’azienda che offre un determinato servizio in un paese dovrà rispettare le leggi dello stato in cui opera e non di quello di origine della ditta.

Passa dunque con sensibili modifiche il testo proposto dall’ex commissario Frits Bolkestein, da cui la direttiva prende il nome, secondo cui valeva invece il principio dell’origine.

Il testo passerà ora all’ esame del Consiglio europeo e quindi tornerà all’ assemblea di Strasburgo. In caso di mancato accordo tra le due istituzioni europee si procederà alla conciliazione.

“Abbiamo completamente ribaltato la direttiva Bolkestein, l’abbiamo fatto in un’ottica sciale in favore dei paesi membri”, ha detto la relatrice, la socialdemocratica tedesca Evelyne Gebhardt poco prima del voto finale”.

Maggiori informazioni:

  • Stop Bolkestein
  • Cosa fa VITA?

    Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.