Welfare

Body language. Mai accavallare le gambe!

di Redazione

di Fatima El Harki
Se siete ospiti di un arabo, ci sono alcune piccole regole, una sorta di galateo, da rispettare per evitare situazioni “spiacevoli”.

? Mai entrare in una stanza e salutare le persone sedute alla vostra sinistra prima di quelle che si trovano alla vostra destra. Mai porgere prima la guancia sinistra rispetto a quella destra salutando una persona. Nella vita di un arabo, inizia tutto a destra, persino le sacre scritture.
? Togliersi le scarpe, prima di accingersi su un tappeto. Tuttavia prestare la massima attenzione che una scarpa non si trovi con la suola all’insù. Oltre ad essere segno di maleducazione, questa circostanza è anche indice di sfortuna in arrivo.
? Quando si è seduti, mai incrociare le gambe, poiché questa è la posizione che si suole attribuire a Lucifero.
? Le unghie lunghe sono viste in malo modo, perché su di esse si posa il diavolo. Dovrebbe essere parecchio piccolo per riuscire a posarcisi, tanto che diventa quasi difficile anche solo riuscire ad immaginare un Shaitan in dimensione mignon.
? Non sbadigliare senza mettere la mano davanti alla bocca. Questo gesto condurrà di nuovo il diavolo verso di voi per sputarvi in bocca.
? Quando vi servono da mangiare, se siete mancini, è la vostra fine. La sinistra è la mano del demonio e dei traditori, e ve lo faranno notare. Inoltre – è questo è solo un senso un po’ più pratico – è che se siete a sedere attorno ad un piatto gigante di cous cous e mangiate con la sinistra, ostacolerete il vicino di posto che si trova alla vostra sinistra.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.