Leggi
Bocciata la proposta di legge
Il ministro Carfagna la votarà in aula in polemica col Pdl che l'ha affossata in Commissione. Delusa Arcigay
di Redazione
All’indomani della giornata mondiale contro l’omofobia è stata bocciata in commissione Giustizia alla Camera la proposta di legge sull’omofobia della relatrice Anna Paola Concia (Pd). Sono stati 17 i voti favorevoli (Pd, Idv, Fli) e 26 i contrari (Pdl, Lega e Responsabili).
“Il Popolo della liberta’, col voto di oggi in commissione, ha perso un’occasione. Il testo, infatti, non prevedeva il reato di omofobia, ma introduceva aggravanti per i reati commessi a scopo discriminatorio; una norma di stampo europeo. Votero’ a favore del provvedimento non appena arrivera’ in aula”. Cosi’ il Ministro per le Pari Opportunita’, Mara Carfagna, dopo il voto in commissione Giustizia alla Camera.
“Un fatto grave e irresponsabile, degno del piu’ arretrato e fondamentalista dei paesi” secondo Arcigay “Solo ieri, per le celebrazioni della Giornata Mondiale contro l’omofobia – si legge in una nota – Arcigay aveva chiesto al Parlamento ‘risposte degne di una grande democrazia’. Al nostro appello si era aggiunto quello delle piu’ alte cariche dello Stato che, per bocca della Repubblica Giorgio Napolitano, del Presidente del Senato Renato Schifani, e del Presidente della Camera Gianfranco Fini, avevano espresso la propria preoccupazione per l’omofobia e la transfobia nel nostro Paese e confermato la necessita’ di provvedimenti legislativi di contrasto, assicurando solidarieta’ alla comunita’ omosessuale e trans italiana”.
“Non ci accontentiamo piu’ di belle parole – ammonisce Arcigay – che non si concretizzano poi in provvedimenti di legge. Attendiamo dal Parlamento, che probabilmente discutera’ un provvedimento contro l’omofobia il 23 maggio prossimo, una spinta di orgoglio capace di eliminare da questo Paese la piaga dell’omofobia e della transfobia. A Pdl, Lega e Udc, che con il voto di oggi si allineano alla peggior destra integralista europea, chiediamo un gesto di responsabilita’ – conclude Marrazzo – accolgano l’invito del Ministro Carfagna e in aula votino a favore di una seria legge che colpisca violenza e pregiudizio”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.