Leggi

Bobba: Tfr, “E’ tempo per la riforma”

Luigi Bobba (ACLI), sul Trf intervento necessario, è tempo di farlo

di Giulio Leben

“La riforma del Tfr e’ un aspetto importante e positivo la cui regolamentazione sembra essere quasi infinita. E’ 10 anni che se ne parla sarebbe tempo che questa riforma avvenga”.

Lo ha detto oggi a Palermo il presidente nazionale delle Acli, Luigi Bobba, intervenuto a un convegno sul nuovo direttivo regionale delle associazioni. “Sono importanti – continua Bobba – tre punti: innanzi tutto bisogna creare una riforma che non danneggi i lavoratori ma che renda possibile costruire un secondo pilastro nella previdenza visto che con la riforma Dini la previdenza integrativa deve diventare parte integrante della prospettiva di un futuro pensionistico di qualsiasi lavoratore.

L’altro aspetto riguarda i lavoratori piu’ giovani che hanno anche i cosi’ detti contratti flessibili e atipici e che se non pensano gia’ ora al loro futuro previdenziale rischiano di essere dei pensionati poveri domani.

Infine -conclude Bobba- occorre una grande campagna di informazione, perche’ senza di essa c’e’ il rischio che le scelte cadino dall’alto e piovano sui lavoratori sostanzialmente passivi. Questo e’ un danno sia per i lavoratori che per far nascere questo secondo pilastro di previdenza integrativa”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.