Economia
BNL/Unipol: Stefanini, la cooperazione sta cambiando…in meglio
Lo ha detto il numero uno di Holmo in un'intervista al "Sole 24 Ore"
“C’e’ bisogno di un esame realistico e non prevenuto nei confronti del nostro mondo: la cooperazione e’ cambiata, si e’ sviluppata accumulando risorse quasi tutte reinvestite nell’attivita’ caratteristica”. Lo ha affermato Pierluigi Stefanini, presidente di Holmo, la holding mobiliare della Legacoop che attraverso Finsoe controlla Unipol, in un’intervista con ”Il Sole 24 Ore”
“Nel mondo cooperativo non vi è alcun spaccatura: come in ogni organismo plurale e articolato, convivono posizioni diverse che rendono le nostre organizzazioni vitali e piene di energie positive”.
Stefanini, che ha dato il via libera all’Opa di Giovanni Consorte, amministratore delegato di Unipol, su Bnl ha spiegato perche’ ha deciso di appoggiare l’offerta pubblica di acquisto: ”Quando il progetto verra’ presentato alla Consob, nei prossimi giorni, dai contenuti si potra’ verificarne il valore industriale e strategico. Sul piano procedurale c’e’ stato massimo rispetto delle norme. Nel merito l’idea e’ buona, il disegno e’ valido e la condivisione tra gli azionisti di Holmo e’ stata quasi unanime”. ”Vogliamo contribuire – ha concluso l’ex segretario del Pci di Bologna – a realizzare un progetto finanziario che sia espressione del mondo della cooperazione, dell’economia sociale, delle piccole e medie imprese, che al tempo stesso renda il mercato piu’ aperto, plurale e attento alla crescita di soggetti e settori del territorio”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.