Volontariato

Bnl: Telethon punto di forza. Armi punto di debolezza

Il rating delle banche “prede” .

di Avanzi

Bnl pubblica un bilancio di responsabilità sociale dal 2001. La banca presta una discreta attenzione alla gestione degli aspetti sociali e ambientali delle proprie attività. Punto di forza, oltre alla tradizionale collaborazione con Telethon, è il sistema di gestione delle relazioni con i clienti che prevede la creazione, in ciascuna area territoriale, di unità Customer care, il cui compito consiste nella gestione integrata di tutti i processi che hanno un impatto immediato sulla clientela. Negli ultimi anni, la banca sta lavorando all?adozione di un sistema di gestione ambientale secondo lo standard Iso 14000. Bnl è stata ampiamente criticata per la partecipazione al finanziamento del oleodotto Ocp, considerato un intervento ad alto impatto ambientale e sociale. La costruzione del progetto è, nel frattempo, terminata e i permessi operativi e ambientali necessari per iniziare la fase di produzione sono stati rilasciati dalle autorità governative competenti. Non si segnalano controversie rilevanti. Nel 2003 la banca ha ottenuto dal ministero dell?Economia 108 autorizzazioni per transazioni relative agli armamenti per un totale di 69,7 milioni di euro. Bnl dichiara di impegnarsi a limitare le proprie attività nelle transazioni finanziarie di esportazione e importazione di materiale d?armamento verso Paesi Ue e Nato nell?ambito delle rispettive politiche di difesa e sicurezza.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA