Formazione
Bnl: presentato il primo bilancio sociale
Non solo 10 anni di partership con Telethon, per una raccolta complessiva di oltre 85 milioni di euro. Ma anche 188.500 euro donati a enti non profit e oltre 3 milioni e mezzo di euro per sponsorizzaz
Ben 188.500 euro donati ad enti e associazioni non profit, 3.581.518 euro a sponsorizzazioni a sostegno del sociale, della cultura e dello sport di cui il 32,83% per aiuti umanitari e sociali, il 58,64% per la cultura; l’8,52% per lo sport. E ancora: dieci anni di partnership con Telethon con una raccolta complessiva negli anni di oltre 85 milioni di euro a favore della ricerca sulle malattie genetiche. Sono alcuni dei dati che emergono dal primo bilancio sociale di Bnl relativo all’esercizio 2001. Uno strumento che descrive, analizza e misura, per la prima volta in un’unica pubblicazione, come rileva una nota, i rapporti qualitativi e quantitativi che la Banca intrattiene con i propri interlocutori: clienti, investitori, dipendenti, esponenti della business community, operatori del non profit. Il primo bilancio sociale di Bnl non e’ solo un resoconto sociale a completamento dei dati gia’ diffusi nel bilancio civilistico 2001, ma ”si pone l’obiettivo di valorizzare in forma strutturata la storia e le esperienze piu’ recenti maturate dal Gruppo Bnl in ambito etico e sociale, comunicando l’insieme dei valori che ne caratterizzano la cultura d’impresa con quella chiarezza rappresentata dalla metafora della trasparente profondita’ del mare e riprodotta nelle immagini della copertina e dell’interno”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.