Formazione

BNL “adotta” centro studi Telethon

Il sostegno al centro studi si rende possibile grazie alla quota di devoluzione del fondo etico BNL per Telethon

di Redazione

La Banca Nazionale del Lavoro, partner da 14 anni della Fondazione Telethon nella raccolta dei fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, ha deciso di contribuire direttamente all?attività del Centro Studi Telethon che, all?interno della Fondazione, si occuperà di monitorare il lavoro di ricerca finanziato da Telethon e correlarlo al panorama scientifico italiano e internazionale. La realizzazione del Centro è stata resa possibile grazie ai proventi di ?BNL per Telethon?, il fondo etico di BNL ? nato nel 2000 per coloro che intendono investire in titoli azionari e obbligazionari di aziende, Paesi ed enti rispettosi dell?ambiente, della salute e della dignità umana ? che devolve il 50% delle commissioni di gestione alla Fondazione Telethon. Con quest?iniziativa la Banca conferma l?impegno attivo rivolto da anni allo sviluppo della ricerca scientifica italiana, facendo propria la causa di Telethon e condividendone la missione. BNL è stato, infatti, il primo partner ad aderire al progetto promosso da Renato Dulbecco per favorire il rientro in Italia di giovani e promettenti ricercatori, adottando per tre anni Stefano Bertuzzi che, tornato dagli Stati Uniti, attualmente guida un gruppo di ricerca presso il Laboratorio Interdisciplinare Tecnologie Avanzate del CNR a Milano. L?esempio di BNL è stato condiviso dai clienti corporate della Banca (enti e aziende) e ne è nato il progetto ?Sistema Imprese per Telethon? che vuole creare un legame, crescente a seconda della donazione, tra le imprese, BNL e Telethon. Solo nel 2004 sono state, infatti, oltre 20.000 le aziende e gli enti che hanno sostenuto la raccolta, con oltre 8 milioni di euro donati. Tra questi, 100 hanno fatto donazioni maggiori di 10.000 euro e 10 hanno donato oltre 50.000 euro, raggiungendo la soglia più alta che permette l?adozione di un ricercatore dell?Istituto Telethon Dulbecco (DTI), creato per finanziare la carriera professionale di scienziati d?eccellenza. E proprio alla ricerca è dedicato il visual della nuova campagna pubblicitaria ?BNL per Telethon? che partirà il prossimo 4 dicembre sui principali media stampa, radio, internet e tv. L?immagine del microscopio con uno slot, accompagnata dalla head ?La ricerca sulle malattie genetiche ha bisogno del tuo contributo?, ?vestirà? le agenzie BNL di tutta Italia e i tanti luoghi, sedi di oltre 1.500 eventi organizzati dalla rete BNL a sostegno della raccolta fondi. Per l?edizione 2005 tutte le agenzie resteranno aperte straordinariamente per la serata di venerdì 16 dicembre fino alle ore 22,00 e per l?intera giornata di sabato 17 dalle ore 10,00 alle ore 24,00.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA