Mondo
Blessing Okoedion insignita con il Trafficking in Persons Report Heroes
La mediatrice culturale trentenne nigeriana di cui VITA aveva raccontato la storia è stata inserita dal Dipartimento di Stato USA nella lista 2018 delle persone che hanno dedicato la vita alla lotta contro la tratta di esseri umani
Ogni anno, il Dipartimento di Stato onora le persone di tutto il mondo che hanno dedicato la vita alla lotta contro la tratta di esseri umani. Il premio, che si chiama Trafficking in Persons Report Heroes (TIP), include lavoratori delle ONG, attivisti della comunità, legislatori, agenti di polizia, sopravvissuti alla tratta di esseri umani e cittadini preoccupati. Un riconoscimento per i loro instancabili sforzi per proteggere le vittime, punire i trafficanti e sensibilizzare sulle tendenze della tratta di esseri umani nei loro paesi e all'estero.
Nella lista quest'anno c'è anche una conoscenza di VITA. La motivazione del premio recita: «Una voce ispiratrice nella lotta contro la schiavitù moderna. Svolge un ruolo fondamentale nel sollecitare le autorità italiane a garantire che i sopravvissuti, in particolare le donne e le ragazze nigeriane, ricevano i servizi che meritano durante il loro processo di guarigione e che le forze dell'ordine ei fornitori di servizi si impegnino con i sopravvissuti in una maniera sempre più culturalmente informata, incentrata sulla vittima».
Di chi si tratta? È Blessing Okoedion, la mediatrice culturale trentenne nigeriana. Era una vittima della tratta si è liberata e ha raccontato la sua storia in un libro.
Ecco la sua storia:
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.