Sostenibilità

Black out: WWF, è scusa per costruire nuove centrali

La vera soluzione? Risparmio energetico

di Gabriella Meroni

I black out elettrici di oggi sono strumentali alla costruzione di nuove centrali che, usando combustibili fossili, non faranno altro che peggiorare l’inquinamento e quindi aumentare l’effetto serra e le ondate di caldo. A dare questa lettura dell’interruzione nell’erogazione di elettricita’ che oggi ha colpito un po’ tutta Italia e’ il WWF.

“L’Italia – sottolinea l’associazione ambientalista – deve avviare un esteso e massiccio programma di risparmio energetico, che coinvolga aziende e cittadini. Questa e’ l’unica risposta seria e non strumentale alle minacce ripetute di black out dovute all’incremento dei consumi, specie per l’uso dei condizionatori. Il programma di risparmio energetico deve prevedere incentivi alla ristrutturazione delle case esistenti e l’obbligo di uniformarsi a criteri di salvaguardia energetica e di bioedilizia per le nuove costruzioni, nonche’ un’estesa campagna di informazione dei cittadini sui modi per risparmiare energia (e denaro).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.