Famiglia

BKTF:«Diritti dei bambini più tutelati»

La coalizione ‘Uniti per la cura e la protezione dei bambini’ (BKTF) ha riconosciuto gli sforzi del governo albanese, sulla strada dell’integrazione europea, per affrontare le questioni dei diritti dei bambini. Tuttavia, le organizzazioni per i diritti dell'infanzia affermano che sono necessarie riforme e maggiori investimenti nei sistemi di protezione.

di Redazione

I diritti dell'infanzia e le questioni di tutela restano una grave preoccupazione in Albania. Anche se mancano dati ufficiali, molti bambini in Albania subiscono violenza, abusi, incuria, sfruttamento, tratta e discriminazione.

«Il Trattato di Lisbona, che invita l'UE a promuovere attivamente i diritti dei bambini e le politiche di allargamento, è identificato come un meccanismo per la promozione della tutela dei bambini più vulnerabili nei Paesi partner. Alla domanda dell'Albania di aderire all'Unione europea, la Commissione Europea ha chiesto al governo albanese di prendere misure concrete per rafforzare la protezione dei bambini», fanno sapere  dalla BKTF.
«Il monitoraggio rigoroso dei diritti dei bambini in Albania, insieme alle misure per coinvolgere la società civile nel processo di monitoraggio, è lodevole. Gli sforzi del governo albanese per soddisfare la priorità identificata con la creazione di un solido quadro giuridico, con l'allocazione di adeguate risorse umane e finanziarie, con il coordinamento tra le strutture locali e centrali, che stabiliscono programmi sociali a misura di bambino e che stanno facendo passi avanti verso l'attuazione del Piano d'Azione per i Diritti del Bambino, sono molto apprezzati. Tuttavia, le azioni devono andare oltre il controllo da parte dell'UE e di alcune parziali misure del governo».
Il portale www.piattaformainfanzia.org  dedica attenzione alla vicenda che intede seguire nelle sue prossime tappe. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA