Non profit
Bitonci: «A Padova porteremo a 1km la distanza delle slot dai luoghi sensibili»
Non solo slot, ma anche vlt. Il sindaco di Padova annuncia un provvedimento che farà discutere ma punta sul tema della regolamentazione urbanistica e dell'ordine pubblico per contrastare il dilagare dell'azzardo legalizzato
di Marco Dotti
Che cosa può fare un sindaco? Massimo Bitonci, sindaco di Padova, è netto nel suo intervento all'Incontro degli Enti Locali NoSlot in corso a Palazzo Lombardia.
«Sbattere fuori dai centri abitati macchinette e sale gioco. Metteremo distanze di 1000 metri dai luoghi sensibili». Con il rischio di creare piccole Las Vegas? «Non potendo vietare quanto lo stato autorizza, sponsorizza e promuove noi abbiamo a disposizione questi mezzi di pianificazione urbanistica. Il governo ne ha altri. Li usi».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.