Non profit

Bitogu, il fischietto nero che squalifica i razzisti

di Redazione

Paladino dei temi sociali attraverso lo sport e della lotta contro il razzismo, Bella Bello Bitogu è il primo arbitro di calcio nero in Austria. Originario del Ghana, 46 anni, coordina il Vidc – Istituto viennese per il dialogo e la cooperazione internazionale ed è membro fondatore del Fare – Football Against Racism in Europe).
Durante la Coppa del Mondo 2006 in Germania ha ricevuto il premio Fifa FairPlay a nome dei tifosi e oggi è il coordinatore europeo del progetto «Football per lo Sviluppo» che coinvolge Austria, Italia, Repubblica Ceca e Ungheria, oltre a sei partner in Africa (Ghana, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Sudafrica e Gambia). A chi gli chiede quale sia il risultato dei primi Mondiali africani risponde: «Penso che finalmente l’Africa possa essere rispettata e considerata capace di ospitare uno dei più grandi eventi mondiali».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.