Formazione
Biotech: in Italia attive 71 imprese
La metà è in Lombardia,negli ultimi tre anni nate 21 nuove organizzazioni
Il biotech italiano parla lombardo. La provincia di Milano e Biopolo hanno disegnato la mappa delle imprese e delle organizzazioni che in Italia si occupano di biotecnologie. Complessivamente sono 123, di cui 66 solo in Lombardia, di queste 71 sono imprese, 25 istituti di ricerca e universita’, 12 associazioni e fondazioni, 7 parchi scientifici, 4 investitori e altrettanti uffici brevetti. La ricerca è stata realizzata nell?ambito del progetto Biodirectory 2003 che prevede inoltre la realizzazione di un sito con una banca dati con informazioni sugli operatori.
?In Italia?, spiega Leonardo Vingiani, direttore di Assobiotec, ?il numero di imprese biotech è meno di un quarto rispetto agli altri maggiori paesi delle Ue?
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.