Cultura

Biologico: Sana, Esselunga apre al tessile

La società vanta oggi 450 referenze, di cui 75 prodotte direttamente. La linea abbigliamento inaugurata con prodotti certificati Ecolabel

di Giampaolo Cerri

Quattrocentocinquanta referenze biologiche e ora anche il tessile. Esselunga (115 punti vendita, oltre 12 mila dipendenti e un fatturato 2001 di 3.36 mld di euro) affronta Sana, il salone del biologico (14-18 settembre), forte della sua leadership nella grande distribuzione. Settantacinque articoli della linea biologica sono prodotti direttamente negli stabilimenti dell?azienda (?Esselunga Produzioni? a Limito in provincia di Milano) o con  materie prime del  commercio equo e solidale.
Al Sana, la catena di supermarket della famiglia Caprotti presenterà inoltre il nuovo assortimento di prodotti tessili, tutti certificati Ecolabel, che vanno a completare la linea di prodotti Esselunga certificati Ecolabel già comprensiva di carta e detersivi.
«La gamma Esselunga Ecolabel offrirà quindi una scelta di 23 referenze, dai tessili per la casa all?intimo, realizzate con criteri ?naturali? e in gran parte con cotone al 100% da agricoltura biologica, pensate e realizzate nel rispetto della natura e dei consumatori», avverte una nota della società di Limito di Pioltello (Milano).
«Al valore della materia prima si aggiungono i criteri di produzione ?verdi?, che assicurano un notevole risparmio energetico e un basso impatto ambientale mantenendo i massimi standard di resistenza e qualità».
Secondo l’amministratore delegato della società, Giuseppe Caprotti, «dedicarsi a una produzione verde come quella richiesta dal biologico ha aperto la strada a una vera e propria filosofia di ritorno alla natura, che comprende necessariamente la tutela e il rispetto per l?ambiente in cui viviamo: in Esselunga questo desiderio è diventato un progetto concreto, che vede nella linea di prodotti a marchio Ecolabel un?ulteriore risposta sicura e affidabile che si affianca alle altre linee a marchio Esselunga Bio e Esselunga Naturama».
Ecolabel è un marchio: esso viene apposto su prodotti e servizi di qualità che rispettano l?ambiente. E? stato istituito nel ?92 con il Regolamento del Consiglio n.880/92. La certificazione Ecolabel garantisce che il prodotto non è  solo stato realizzato in modo da ridurre al minimo gli impatti ambientali, contribuendo alla diminuzione dell’inquinamento idrico, dell’aria e al risparmio di energia ma che è anche di ottima qualità da un punto di vista prestazionale.
 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.