Cultura
Biologico: ristorazione vale 6,4 milioni di euro
Nel corso di Sana a Roma, il ricercatore di Nomisma Fabio Lunati fornisce alcuni dati sulla crescita del settore. Cifra record fra ristoranti e mense.
E? stata inaugurata questa mattina alla Fiera di Roma, Sana, manifestazione fieristica dedicata al naturale e al biologico.
Nel polo fieristico della Capitale saranno presenti fino a domenica oltre 350 espositori. Nel corso del primo dei diversi appuntamenti in programma è stata presentata ?Tutto Bio-Tutto Eco 2002? guida edita da Distilleria EcoEditoria.
Nel corso della presentazione Fabio Lunati, ricercatore di Nomisma ha presentato alcuni dati sull?andamento della produzione e dei consumi biologici negli ultimi anni. «La crescente domanda di prodotti biologici», ha sottolineato Lunati, «ci ha spinto a studiare il fenomeno da un altro punto di vista analizzando i canali commerciali. La ristorazione collettiva si sta rivelando uno dei mezzi di diffusione più efficaci: il valore della produzione biologica impiegata in questo settore ha raggiunto i 6,4 milioni di euro nel 2001. Il 39% è distribuito nelle aziende, il 30% nelle scuole, il 22% nella sanità. Le mense bio nel ?96 erano 72, nel 2001 sono salite a 342 passando da 24mila a 443mila pasti erogati».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.