Cultura
Biologico: il nuovo Comitato nazionale
Chi sono i 23 esperti voluti da Gianni Alemanno per promuovere l'agricoltura naturale e ecocompatibile
Si insedia oggi a Roma presso il ministero delle Politiche agricole il Comitato nazionale per l’agricoltura biologica ed ecocompatibile, organismo chiamato a promuovere le coltivazioni naturali nel nostro Paese.
Composto da 23 membri, il comitato è presieduto dal Direttore di Dipartimento Giuseppe Ambrosio mentre vicepresidente sarà Ermando Montanari della Divisione agricoltura biologica del Ministero, che si avvarrà di Carla De Santis del suo ufficio per gli aspetti di segreteria.
Luca Bellotti, deputato di An e collaboratore del Ministro Alemanno, e Ornella Arimondo capo della segreteria tecnica del Sottosegretario Dozzo, assicureranno il raccordo con le scelte politiche del Ministro riguardo al settore.
Il mondo associativo è rappresentato da Lino Nori di FIAO, Ivo Bertaina di AMAB, Natale Marcomini di ASSOMETAB, Gian Felice Clemente di TERRA SANA, Aldo Parravicini Crespi dell’Associazione Italiana Agricoltura Biodinamica, Pina Eramo di ANABIO, Andreotto Gaetani d’Aragona di CONFAGRICOLTURA, Rolando Manfredini di COLDIRETTI e Enrico Marchetti di FEDERALIMENTARE.
Sono poi presenti le associazioni dei consumatori attraverso Gianni Cavinato di ACU ed esperti direttamente nominati da Alemanno. Tra loo Sergio Rossi, patron di Sana, Marco La Monica, vicepresidente di KiGroup, Giannozzo Pucci, ambientalista fiorentino e presidente dell’Associazione per la Campagna italiana. Fra gli altri esperti Massimo Donatelli, Paolo Cabras, Loris Martelli, Gianluigi Falavigna e Bruno D’Aprile e Guglielmo Buonamici.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.