Cultura

Biologico: Guida ai vini 2002

L'ha scritta Antonio Attorre per le Edizioni Tecniche nuove

di Giampaolo Cerri

E’ in libreria il volume Guida ai vini biologici d’Italia 2002, di Antonio Attorre. Contiene il censimento di 168 aziende, 532 vini, 273 degustazioni; 52 i migliori scelti da un panel di esperti e 8 le aziende segnalate per la qualità complessiva della loro produzione.

Giunti alla sesta edizione di questa guida, si continua a registrare una crescita della vinicoltura biologica in Italia, sia in quantità, sia in qualità. Tant’è vero che sono aumentate in modo consistente le aziende presenti in queste pagine rispetto a quella dell’anno scorso. L’autore descrive così, nella sua introduzione, un miglioramento della produzione complessiva, con punte di eccellenza, che si osservano soprattutto tra i vini rossi. Tre le regioni più ricche, sia come numero di aziende sia come numero di vini di grande prestigio: Piemonte, Veneto, Toscana, non a caso territori in cui la tradizione enologica è di antichissima data e che esprimono il meglio anche nel settore biologico. Interessanti cambiamenti si notano nel mercato, con una presenza più consistente del mercato interno, italiano, rispetto al passato.
La guida contiene anche l’indicazione di numerose aziende che producono olio extravergine di oliva biologico, in molti casi a DOP.

L’autore, Antonio Attorre, è un collaboratore di Cucina Naturale, giornalista e dirigente di Slowfood, collabora con numerose altre testate, tra cui L’Espresso, Panorama Travel, Lo Specchio. È autore anche delle precedenti edizioni di questa Guida.
Prezzo: 7,75 euro

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.