Cultura
Biologico: esportiamo certificazione
L'Imc organizza un corso per agronomi egiziani al Cairo. Impareranno i dicisciplinare del Regolamento Ue 2091/91
Incomincia oggi al Cairo il 1° corso per esperti in agricoltura biologica nei paesi del Sud del Mediterraneo. Lo organizza uno dei nove enti di certificazione del biologico in Italia, l’Istituto mediterraneao di certificazione-Imc, in collaborazione con il Mediterranean Center for Agriculture, filiazione locale dell’Imc e l’Inspection and Certification e Institute of International Education del Cairo nell?ambito del progetto DT2 (Development Training) promosso da USAID (United States Agency for International Development).
«Ad usufruire del corso», spiega una nota dell’Imc, «saranno tecnici agronomi, responsabili qualità di importanti aziende egiziane associate alla HEIA (Horticultural Export Improvement Association), una importante associazione impegnata nel miglioramento della qualità nel settore ortofrutticolo egiziano».
Il corso prevede 7 giornate di formazione su temi legati alla commercializzazione del prodotto, alle pratiche agronomiche e alle attività di controllo e certificazione secondo le procedure previste dal regolamento comunitario 2092/91.
Al termine del corso i tecnici saranno in grado di convertire le loro aziende all?agricoltura biologica dando così un importante contributo allo sviluppo del settore in Egitto.
Info:imcert@tin.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.