Cultura

Biologico, altro che bluff

AIAB ha presentato a Bologna il dossier scientifico FiBL che dimostra come il biologico batta il convenzionale su tutti i fronti e che smentiscono tutte le accuse

di Redazione

Non diventeremo più sani solo mangiando biologico, ma in ogni caso, mangiare biologico è fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. Queste le parole iniziali del dossier FiBL Qualità e sicurezza dei prodotti biologici, presentato oggi al Sana 2007 dall’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, che ne ha curato la versione italiana.

Il dossier del Fibl (accreditato istituto di ricerca sull?agricoltura biologica con sedi in Svizzera, Germania e Austria) prende in esame i risultati di anni e anni di ricerche scientifiche realizzate in tutto il mondo, arrivando alla conclusione che – contrariamente ai dubbi sollevati dall?Espresso poche settimana fa, il biologico batte il cibo convenzionale su diversi aspetti:

Qualità nutrizionale più benefica

In termini di sostanze desiderabili, i prodotti biologici emergono per avere livelli di sostanze vegetali secondarie e di vitamina C più elevati. Nel caso del latte e della carne il profilo di acido grasso è spesso migliore dal punto di vista nutrizionale. Per ciò che riguarda le sostanze indesiderate come i nitrati ed i residui di fitofarmaci, i prodotti biologici presentano un chiaro vantaggio. Altre caratteristiche indesiderabili possono essere influenzate fino ad un certo punto ma essenzialmente non dipendono dal metodo di produzione: micotossine, contenuto in metalli pesanti, inquinanti ambientali e contaminazione da microorganismi patogeni.

Maggiore gusto

La frutta e la verdura biologica tendono ad avere una qualità sensoriale maggiore. Accanto al metodo di produzione, altri fattori come la scelta varietale, il clima, le caratteristiche del suolo e la gestione del post-raccolta sono fattori altrettanto incisivi.

Ottimizzazione dell’idoneità funzionale

I prodotti biologici hanno migliori performance di conservazione. Tuttavia, nel caso di frumento e patate biologiche, alcune sfide tecniche sono ancora aperte.

Trasformazione più attenta

Naturali, autentici, che conservano le loro qualità originali: la trasformazione dei prodotti biologici richiede particolare attenzione. Regolamenti che stabiliscono i metodi di trasformazione permessi e proibiscono l?uso di molti additivi ed ausiliari di lavorazione hanno portato alla messa a punto di ricette appropriate ed all?uso di ingredienti di elevata qualità.

Qualità di processo più sostenibile

L’agricoltura biologica è migliore per un’ampia serie di aspetti ambientali. Ciò riguarda la biodiversità ed il paesaggio, il suolo, l’acqua, il clima e l’aria ed anche il consumo energetico. In breve, il biologico è meglio per le persone, per gli animali e per l’ambiente.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.