Non profit

BIOLOGICO. Alleanza nella distribuzione, nasce EcorNaturasì

Nuova società per far crescere il mercato naturale in Italia

di Gabriella Meroni

Nasce EcorNaturasì, la nuova spa derivata dalla fusione di Ecor, l’azienda di distribuzione dei prodotti biologici in Italia, e Naturasì, catena di bio-supermercati. La neonata società è presieduta da Felice Lasalvia Di Clemente, già presidente di NaturaSì, mentre la funzione di amministratore delegato è stata affidata a Silvio Fabio Brescacin, prima presidente di Ecor.

Obiettivo della fusione, spiega una nota, è rafforzare il comparto dei negozi specializzati in Italia, «in una situazione di mercato favorevole, che necessita però di essere supportata da una crescita di professionalità e da una riduzione dei costi». La fusione, aggiunge la nota, «è il risultato di una sinergia cresciuta negli anni, guidata da valori comuni, che aveva già portato ad un primo accordo azionario perfezionato nel luglio 2006: lo scambio per cui Ecor aveva ricevuto il 49% di NaturaSì e NaturaSì il 49% di Ecor».

Ecor è in Italia il maggior distributore all’ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato con un fatturato 2008 di 96,5 milioni di euro, in crescita del 15% sull’anno precedente. Naturasì è la principale catena italiana di supermercati specializzata nella distribuzione al dettaglio di prodotti biologici e biodinamici, con 66 punti vendita in Italia e 2 in Spagna, un fatturato al consumo 2008 di 78 milioni di euro, in crescita del 20% rispetto al 2007.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA