Cultura

Biologico, al 3% vendite in Gdo tedesca

Ancora bassa la percentuale di prodotti naturali venduti in Germania dalla grande distribuzione organizzata. Il governo rosso-verde vuolre arrivare al 20% entro il 2010

di Giampaolo Cerri

La quota di mercato dei prodotti biologici nei supemercati tedeschi vale meno del 3%. Lo rileva il Bollettino curato per Greenplanet da Roberto Pinton (info@greenplanet.net) citando una ricerca del Bund für Umwelt und Naturschutz (Unione per l’ambiente e la potezione della natura).
L’obiettivo dichiarato dal governo è portare l’agricoltura biologica al 20% per il 2010.
“Per ottenere questo risultato” ha dichiarato Ingo Schönheit, autore della ricerca “i supermercati devono decuplicare la presenza di prodotti biologici a scaffale. Si tratta di un obiettivo davvero ambizioso, e c’è davvero molta strada da fare”.
Secondo il direttore di Bund, Gerhard Tim, per lo sviluppo del mercato biologico è fondamentale il marchio unico di garanzia, annunciato il mese scorso dal governo. Sono stati invitati a partecipare alla ricerca 23 catene di supermercati, tra cui Edeka, Rewe, Metro, Lidl e Aldi; hanno aderito in 11.
Nelle catene principali la presenza media è di 200 referenze (su 20.000) Le catene indicano nell’assenza di un marchio e nei prezzi alti gli ostacoli allo sviluppo. Il biologico raggiunge il 7% delle vendite della catena Tegut (400 supermercati nell’Hessen, in Turingia e nella bassa Sassonia); la catena ha l’obiettivo di portare il fatturato bio 2001 a 190 milioni di marchi, ma la quota di giganti come Edeka, Karstadt o Spar è compresa tra i 20 e i 30 milioni. La catena di discount è stata la prima a introdurre il biologico,ma sarà seguita a breve da Aldi, che ha annunciato il lancio di una piccola linea.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.