Cultura

Biologico: Aiab a congresso

La più importante organizzazione degli agricoltori bio si appresta a rinnovare gli organismi di rappresentanza. Il presidente uscente Vizioli si ricandida.

di Giampaolo Cerri

Biologici a congresso. L’Associazione italiana agricoltura biologica-Aiab, la più numerosa del settore con oltre 20mila associati, si appresta a celebrare la sua XXIII assemblea federale, designando il presidente che la guiderà nel triennio 2002-2005.
La fase congressuale, che si terrà a Roma il 21-22-23 marzo, sarà preceduta da un dibattito a livello degli organismi regionali. Sul sito dell’associazione, oltre alla lettera con cui il presidente uscente Vincenzo Vizioli annuncia di ricandidarsi, ospita già alcuni interventi di responsabili regionali.
Attualmente la leadership del presidente uscente non sembra essere messa in dubbio, anche se si profila una possibili candidatura del bolognese Antonio Compagnoni, membro della segreteria federale e rappresentante Aiab nel board dell’Ifoam, la federazione internaizionale dell’agricoltura naturale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.