Camera: la proposta di legge 4178 dei Verdi dell?Ulivo sull?organizzazione e la disciplina del Comitato nazionale per la bioetica è all?esame in sede referente della commissione Affari sociali.
Il Comitato nazionale per la bioetica vive dal ?96 una crisi culminata con le dimissioni del premio Nobel Rita Levi Montalcini. La proposta di legge in questione stabilisce che il Comitato si limiti a elaborare e fornire agli interlocutori politici gli elementi per decidere l?orientamento delle norme, senza esprimere pareri o essere direttamente coinvolto nella produzione legislativa. Verrebbe così sdrammatizzata la nomina dei membri, che sarà controllata dalle commissioni parlamentari per garantire il pluralismo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.