Cultura
Biodomenica: donazioni online per contadini zapatisti
Sul portale www.lifegate.it si raccolgono fondi per comprare due camion ai coltivatori delle comunità autonome messicane
Domenica 6 ottobre, In occasione della 3° edizione della Biodomenica, la giornata nazionale dedicata all’agricoltura biologica sarà possibile anche raccogliere fondi per
le comunità autonome zapatiste della Selva Lacandona in Messico. L’iniziativa è di Aiab e del portale ecologico Lifegate di Marco Roveda, uno degli antesignani del biologico in Italia (Fattoria scaldasole).
«Le comunità indigene autonome del Chiapas vivono nella più estrema emarginazione e povertà nonostante le loro produzioni siano d’alto valore commerciale come il caffè, il cacao, il miele, ecc», recita una nota dell’organizzazione. «Per questi prodotti ricevono un compenso minimo perché ingannati e sfruttati dagli intermediari (coyotes) che hanno come unico vantaggio il fatto di avere un mezzo di trasporto che li porta dalle città principali sino alle comunità più isolate. Con la lotta zapatista le comunità si sono organizzate per unire le loro produzioni e portarle direttamente ai grandi mercati, grazie anche all’aiuto della società civile che cerca alternative nel Mercato equo».
Per realizzare tale progetto è condizione indispensabile avere due mezzi di trasporto:
Uno è un camioncino da 4,5 tonnellate, diesel, che potrebbe portare i prodotti d’ogni comunità attraversando strade sterrate all’interno della foresta, in pessime condizioni, strette e piene di fango. Il secondo è un camion di 14 tonnellate, diesel, che porterà il carico sino al mercato. La gran parte delle volte non si superano i 200 km tra la zona di produzione e il mercato principale. «Un esempio dell’attuale sfruttamento: il cacao è pagato nelle comunità 5 Pesos/Kg mentre nelle città più vicine (150 km) lo acquistano a 25 pesos/kg, ossia 5 volte più caro!!!»
Oltre quest’aspetto bisogna aggiungere «che gli intermediari (Coyotes) ingannano i produttori al momento del peso: un sacco da 60 kg lo pesano 52/53 kg asserendo, inoltre, che la qualità non è buona, ragione per la quale abbassano ulteriormente il prezzo. Rubano in tutte le forme possibili forti del fatto che sono l’unica possibilità per far uscire i prodotti dalla Selva».
Le comunità accettano queste condizioni perché sono, finora, l’unica fonte economica che gli dà la possibilità di acquistare qualche medicina, sale, sapone e poche altre cose che la loro foresta non produce.
Per ogni persona che si iscriverà al www.lifegate.it attraverso la compilazione degli appositi tagliandini, LifeGate donerà, tramite Aiab, 1 Euro al progetto ?Camioncini Zapatisti?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.