Cultura

Biodiversità, un manuale per difenderla

Altromercato edita una guida per conoscere e valorizzare la diversità in agricoltura. E conoscere prodotti alternativi.

di Giampaolo Cerri

Un vero e proprio dossier sulla biodiversità. E’ l’ultimo lavoro editoriale di Ctm Altromercato che pubblica in questi giorni “Biodiversità ricchezza dei popoli”, “contributo critico ad alcune delle questioni più spinose di oggi, come la difesa della biodiversità e la sicurezza alimentare”, dice Simonetta Lorigliola, addetto stampa del Consorzio che, dal 1989, si occupa di commercio equo e solidale.
La pubblicazione, quarantotto pagine in carta riciclata, tocca i temi delle diversità in agricoltura messe in pericolo dall’arrembaggio del biotech.
“Questa pubblicazione vuol offrire anche uno strumento per informarsi e per scegliere nella spesa quotidiana”, dicono a Ctm, “imparando a conoscere le alternative possibili come la quinoa boliviana, il riso thailandese ed ecuadoregno e il guaranà della foresta amazzonica, preziosi testimoni di biodiversità, prodotti rispettando il lavoro e la dignità di chi lavora quelle terre”.
La pubblicazione è in vendita a sole 3.000 lire nel circuito delle Botteghe del Mondo.

Info: www.altromercato.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.