Cultura
Bio-regione transfrontaliera tra Italia e Austria
Accordo tra gli assessori all'Agricoltura di Friuli Venezia Giulia e Carinzia. In quest'area saranno bandite le coltivazioni ogm e valorizzate quelle biologiche
Il 7 ottobre a Klagenfurt (Austria) l’incontro tra gli assessori all’agricoltura del Friuli Venezia Giulia e della Carinzia ha segnato la nascita di una “Bio-regione” transfrontaliera. All’interno di quest’area saranno vietate le coltivazioni di organismi geneticamente modificati (Ogm) e verranno invece valorizzati i prodotti biologici. La seconda fase del progetto prevede l’allargamento anche alla Slovenia e la proposta, in Friuli Venezia Giulia e in Carinzia, di disegni di legge che bandiscano gli Ogm.
Gli assessori, nel presentare l’iniziativa, hanno sottolineato i limiti dell’attuale politica agricola comunitaria e posto l’accento sulla necessità di puntare sulla qualità delle produzioni.
Il progetto rientra nella “rete di contatto” che da tempo vede la collaborazione di Friuli Venezia Giulia e Carinzia per affrontare i problemi comuni nei settori dell’agricoltura, delle foreste montane e della tutela faunistica.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.