Mondo

Bin Laden offre agli Usa “tregua condizionata”

La tregua di lungo termine sarebbe mirata a favorire la ricostruzione in Iraq.

di Chiara Brusini

In un messaggio audio trasmesso oggi dalla televisione ‘al Jazira’, Osama bin Laden ha detto che sono in preparazione nuovi attacchi in territorio statunitense, ma allo stesso tempo ha offerto al popolo americano una tregua condizionata per favorire la ricostruzione dell’Iraq e dell’Afghanistan.

“Il ritardo negli attacchi non e’ dovuto alle misure di sicurezza prese… Queste operazioni sono state preparate e ne vedrete gli effetti”, afferma la voce registrata. Il capo di ‘al Qaeda’ offre allo stesso tempo una “tregua di lungo termine” agli americani.

Bin Laden non mandava segnali dal 27 dicembre del 2004, quando fece circolare un altro messaggio audio in cui nominava Abu Musab al-Zarqawi leader di ‘al Qaeda’ in Iraq. A dicembre dell’anno scorso ‘al Jazira’ mando’ in onda un filmato, probabilmente registrato in settembre, in cui il numero due di ‘al Qaeda’, Ayman al-Zawahiri, affermava che bin Laden era ancora vivo e restava alla testa della jihad contro l’Occidente.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.