Il 25, 26 e 27 marzo 2010 COOPI – Cooperazione Internazionale sarà presente a Milano, Genova, Firenze, Siena Torino e Cuneo, presso i punti vendita e i panifici partner di GBPLANGE, azienda leader nel settore della panificazione. Sarà l’occasione non solo per provare il nuovo prodotto “Bimbo Merenda”, appena lanciato sul mercato dall’azienda, ma anche per conoscere nel dettaglio i progetti che si sostengono aderendo alla campagna “Tutti in classe!”
“Tutti in classe!” è la campagna a favore dell’istruzione dei bambini del Sud del mondo. Un intervento dedicato ai più piccoli, senza trascurare però la formazione dei più grandi.
Dal 2001 a oggi COOPI ha realizzato 41 progetti nel settore dell’educazione in oltre 20 paesi. Al momento sono 16 i progetti di formazione in corso e 31 di sostegno a distanza, in Marocco, Etiopia, Perù, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Palestina, Uganda, Camerun, Congo.
Garantire l’istruzione primaria universale è uno degli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite e COOPI ha deciso di dare il suo contributo per contrastare una tendenza che vede nel mondo 72 milioni di bambini che non possono frequentare la scuola, con conseguente crescita del tasso di analfabetismo, prostituzione e lavoro minorile.
Un bambino non istruito sarà con ogni probabilità un adulto povero: l’accesso all’istruzione è un diritto fondamentale e uno strumento essenziale per la lotta alla povertà.
Aderisci anche tu alla campagna: aiuterai COOPI ad organizzare corsi, sistemare gli edifici scolastici e distribuire penne, libri e quaderni.
Affinché ogni bambino abbia diritto ad avere le stesse opportunità abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Grazie.
Per maggiori informazioni su tutti in classe:
Per l’elenco completo di punti vendita in cui trovare il “Bimbo Merenda”:
http://coopi.org/it/cosafacciamo/initalia/appuntamenti/
Ufficio stampa: Lara Palmisano tel 023085057 int. 226 ufficiostampa@coopi.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.