Non profit
Bimbo azzannato, il Moige: Certe razze sono da estinguere
Maria Rita Munizzi: Lepisodio accaduto in Sicilia dimostra ancora una volta, come sia oggi urgente una sterilizzazione delle razze feroci
Il Moige-Movimento Italiano Genitori- interviene sull?episodio che ha visto sfortunato protagonista a Caltagirone (CT) in Sicilia un bimbo di 4 anni, azzannato al collo da un rottweiler e fortunatamente fuori pericolo.
?Questo caso dimostra ancora una volta che certe razze come rottweiler e pitbull, selezionate proprio per essere aggressive, siano come delle bombe a orologeria?, ha affermato Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale del Moige. ?Chi possiede uno di questi animali non può fidarsi, non può mai sapere cosa farà il cane da un minuto all?altro; purtroppo molti sottovalutano il rischio e continuano a comportarsi come se avessero in casa un cagnolino qualsiasi. Adesso, senza aspettare un episodio ancora più grave, è necessario che si prendano delle misure decise: la migliore sarebbe certamente l?estinzione di determinate razze aggressive attraverso la sterilizzazione, come già è stato fatto in Francia e Germania. Quando verrà affermato anche da noi il principio fondamentale ?prima i bambini e poi gli animali? ?
Evidentemente la vita e la salute di un bambino in questo nostro paese non valgono nulla, altrimenti si farebbe qualche cosa di serio per arginare il fenomeno delle aggressioni. Per finire, facciamo un appello ai genitori: non tenete cani ad elevato potenziale di aggressività con i vostri bambini. Alcune razze infatti sono incompatibili con loro e potenzialmente molto pericolose?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.