Famiglia

Bimbi stranieri nelle scuole d’infanzia

Domani e domenica il convegno nazionale della Fism dedicato ai temi dell'identità e interculturalità

di Redazione

«Mamma, oggi ho bevuto il tè di Adam: era buono!». È partita da piccoli episodi, come questo, l’esperienza dei Laboratori narrativi della scuola dell’infanzia Fism di  Villongo San Filastro nella Bergamasca. Si sono creati nella scuola spazi e tempi per dar modo alle mamme di bimbi italiani e di bimbi stranieri di raccontarsi le reciproche esperienze di vita quotidiana. Ma la scuola di Villongo San Filastro è solo una delle tante scuole della Fism (Federazione italiana scuole materne) dove l’accoglienza e l’intercultura sono elementi distintivi del progetto educativo. A Bergamo le scuole  paritarie della Fism sono il 75% delle scuole dell’infanzia ed in molte di loro il 50% degli alunni sono stranieri.

La presenza degli alunni stranieri – 30mila nelle scuole paritarie federate – non è quindi più un’emergenza, ma ordinarietà e le scuole diventano laboratorio di accoglienza ed integrazione. Di queste esperienze e del tema della diversità si parlerà nel convegno nazionale della FismLa scuola dell’infanzia di ispirazione cristiana tra identità e intercultura che si svolgerà domani, sabato 27 novembre  e domenica 28 novembre a Roma, al Summit Roma Hotel (via della Stazione Aurelia 99).

I lavori del convegno, che inizierà sabato 27 novembre alle ore 9.15, saranno introdotti  dal Segretario della Fism Luigi Morgano e da Delio Vicentini, responsabile del settore pedagogico della Fism.  Seguiranno le relazioni di Don Orioldo Marson, docente di Teologia Sistematica presso lo Studio Teologico di Pordenone e di Sonia Claris , dirigente scolastica e docente universitaria. Nel pomeriggio interverranno Carlo Petracca, direttore generale dell’ Ufficio scolastico regionale della Regione Abruzzo e Roberto Franchini, docente della Università Cattolica di Brescia.

Nella mattina di domenica 28 novembre sono previsti gli interventi di Marco Ubbiali, docente dell’Università degli Studi di Bergamo e di Ivo Lizzola, preside della Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Bergamo. Verranno quindi presentate delle esperienze realizzate nelle scuole paritarie federate che saranno oggetto di approfondimento anche attraverso il dibattito fra i partecipanti.  I lavori del  convegno termineranno domenica 28 novembre alle ore 12.30.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA