Cultura

Bimbi soldato: perché Italia non ratifica protocollo?

Se lo chiede il vice presidente del Comitato Diritti Umani Commissione Esteri, ricordando che da mesi aveva avvertito Pera e Casini perché accelerassero processo ratifica

di Paolo Manzo

”La mancata ratifica del nostro Paese dei due protocolli aggiuntivi alla Convenzione Onu sui bambini soldato rappresenta una grave mancanza per l’Italia”.

Lo ha dichiarato Rino Piscitello, vice presidente del Comitato Diritti Umani della Commissione Esteri, ricordando che il primo agosto scorso aveva scritto ai presidenti di Camera e Senato perché accelerassero il processo di ratifica e malgrado la Commissione Esteri abbia licenziato il provvedimento lo scorso due febbraio, non è stato ancora calendarizzato in Assemblea.

Piscitello, in un comunicato, ha poi espresso l’auspicio che il Parlamento ratifichi i due protocolli opzionali entro la sessione straordinaria dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dedicata ai bambini ed adolescenti del mondo, che si svolgerà a maggio a New York.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.