Leggi
Bilancio Sociale: ecco come farlo
Una guida di facile lettura, pratica, utile per supportare le organizzazioni non profit
Le “Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale delle Organizzazioni Non Profit” sono state presentate ufficialmente dall’Agenzia per le Onlus il 5 febbraio scorso e, dopo la pubblicazione delle “Linee guida per i bilanci di esercizio” del 2008, rappresentano la “chiusura del cerchio” nell’accountability del settore.
Elaborate dall’Agenzia in collaborazione con Altis, l’Alta Scuola impresa e Società dell’Università Cattolica, attraverso il dialogo e la collaborazione condivisa di tutto il mondo del Terzo Settore e dei professori e professionisti addetti ai lavori, non sono vincolanti ma rappresenteranno sempre più un pass partout, per gli enti, per migliorare la propria efficienza e accreditarsi all’esterno, nei confronti dei beneficiari del servizio, dei donatori, della Pubblica Amministrazione, delle Fondazioni, del sistema bancario.
Le Linee Guida per il Bilancio Sociale rappresentano prima di tutto uno strumento di facile lettura, estremamente pratico, utile per supportare le organizzazioni in due direzioni: educarle a misurare “quanto bene sanno fare del bene” e abituarle a “dare conto” di quanto hanno realizzato. “Si tratta di un passaggio fondamentale per un settore che conoscerà, nei prossimi anni, un’espansione sempre maggiore e un ruolo sempre più da protagonista”, ha commentato il presidente dell’Agenzia Onlus, Stefano Zamagni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.