Mondo
Bielorussia: via libera verso l’Italia per 100 ragazzi
L'annuncio di ieri del sottosegretario Giovanardi
Il Centro Adozioni presso il Ministero dell’Istruzione di Minsk ha comunicato ai referenti degli enti italiani accreditati per lo svolgimento di procedure di adozione internazionali in Bielorussia un elenco di minori per i quali il Ministro Radkov ha autorizzato la prosecuzione dell’iter adottivo da parte di coppie italiane.
Lo ha annunciato ieri il Sottosegretario Carlo Giovanardi, presidente della Cai, precisando che ”l’elenco, contenente i nominativi di cento minori individuati direttamente dalle Autorita’ Bielorusse all’interno dell’elenco complessivo di tutte le procedure pendenti in quel Paese, e’ stato ora comunicato in via informale alla Commissione per le adozioni internazionali dal Consolato bielorusso in Italia”.
“La Commissione per le adozioni internazionali – assicura il sottosegretario – avviera’ immediatamente tutti gli adempimenti necessari per la definizione dei relativi procedimenti adottivi”.
”Il via libera alla soluzione dei cento casi, che riguardano prevalentemente minori piu’ grandi di eta’ e con problemi di salute – dichiara Giovanardi – e’ l’ulteriore conferma che il cammino intrapreso dal Governo italiano, con la fattiva collaborazione delle autorita’ bielorusse e con il diretto intervento dei presidenti Berlusconi e Lukashenko, per risolvere il delicato problema delle procedure adottive ancora pendenti in quel Paese, sta andando nella direzione auspicata”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.