Welfare
Bibbiano, archiviazione per l’avvocato Marco Scarpati
Esce definitivamente dall'inchiesta "Angeli e Demoni" l'avvocato esperto di tutela dell'infanzia
di Redazione
La Procura di Reggio Emilia ha chiesto oggi l’archiviazione per la posizione dell’avvocato Marco Scarpati all’interno dell’inchiesta “Angeli e Demoni” che ha coinvolto i servizi sociali della Val d’Enza. L’avvocato Scarpati, noto per il suo impegno a tutela dei bambini al punto da aver ricoperto, consulente di varie realtà in tema di tutela dei minori, docente a contratto all’Università Bicocca di Milano sul diritto minorile e applicazione della CRC, già presidente di ECPAT ITALIA, una onlus che protegge i minori dalla prostituzione, dal turismo sessuale e dalla pedopornografia, era stato inizialmente indagato per abuso d’ufficio. Contestati erano l’assegnazione all’avvocato dell’incarico di consulente legale dell’Unione e singoli incarichi per la difesa di minori.
Già da una decina di giorni si era intuito che la posizione di Scarpati sarebbe potuta andare verso l’archiviazione: il tribunale del Riesame aveva infatti rigettato da la richiesta del pm Valentina Salvi di ulteriori misure cautelari. Secondo il tribunale del Riesame gli incarichi conferiti all’avvocato sono considerati leciti, come pure l’assegnazione dell’incarico di consulente legale dell’Unione. Non si ravvisa quindi danno ingiusto nei confronti della Pubblica amministrazione.
Photo by Free To Use Sounds on Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.