Politica
Bianchi: “Bisogna rilanciare le autostrade del mare”
Per il ministro dei trasporti va riattivato lecobonus da 240 milioni di euro per lautotrasporto e intervenire sulle criticità e sulle strozzature del sistema portuale nazionale
di Redazione
Riattivare l?ecobonus da 240 milioni di euro per l?autotrasporto e intervenire sulle criticità e sulle strozzature del sistema portuale nazionale. Sono questi alcuni degli interventi per favorire il decollo delle autostrade del mare. A indicarli è stato il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, nel suo intervento all’assemblea di Confitarma. ?Le autostrade del mare in quanto tali ce le ha messo il Padreterno, ora bisogna metterci le navi e a questo devono pensare gli armatori in un contesto di programmazione con il governo?, ha detto Bianchi convinto che ora questa partita ?va affrontata in maniera più concreta rispetto alle pure enunciazioni?. ?Dal 2000 al 2005 -ha detto Bianchi- le merci trasportate via mare hanno fatto registrare un raddoppio, debole ma pur sempre un raddoppio. L?economia del mare ha un ruolo fondamentale se si pensa che la sua incidenza sul Pil è del 2,7%. Mi chiedo se ?è un altro settore che da lo stesso contributo all’economia nazionale?. Ma perché le autostrade del mare possano avere il loro definitivo decollo e sviluppo ?bisogna intervenire sugli anelli deboli quali la portualità?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.