Non profit

Beyond Paralympics: Anpas tra le associazioni premiate

Alle pubbliche assistenze 17 nuovi mezzi di soccorso e protezione civile

di ANPAS

“Disabilità e inclusione” sarà il tema della Giornata del Soccorso 2009 in programma a Torino, nel Parco del Valentino, sabato 17 ottobre con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 17.30.

Un grande appuntamento annuale promosso da Fondazione Crt per premiare la disponibilità di quanti prestano servizio di emergenza in ambito civile, di soccorso e di assistenza sanitaria. La giornata è organizzata con la collaborazione di Piemonte Emergenza 118, Regione Piemonte Settore Protezione Civile, Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) e Cri.

Fondazione Crt mantiene l’ormai consueto impegno della distribuzione e dell’alternanza delle donazioni di autoambulanze al territorio, consentendo – con il bando “Missione Soccorso” – un ricambio di circa un quinto dei mezzi operativi di soccorso. Infatti, le autoambulanze, per garantire buoni standard di efficienza e sicurezza, non possono avere più di cinque anni di anzianità (quattro per le organizzazioni di maggiori dimensioni) e 150mila chilometri percorsi. Trentadue in totale i soggetti vincitori del bando 2009.

Tra le associazioni che svolgono servizio di soccorso sanitario in emergenza convenzionato con il 118 del Piemonte, quest’anno sono 10 le Anpas ammesse al contributo per l’acquisto di nuove autoambulanze: Croce Verde Bagnolo Piemonte (Cn), Volontari del Soccorso Dogliani (Cn), Croce Bianca Fossano (Cn), Croce Bianca Garessio (Cn), Novara Soccorso (No), Croce Verde Torino sezione di Alpignano (To), Croce Bianca Rivalta (To), Croce Verde Bessolese di Scarmagno (To), Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi (To) e Corpo Volontari del Soccorso Omegna (Vb).

La simbolica consegna dei mezzi si terrà durante la Giornata del Soccorso al Parco del Valentino – nell’area compresa tra la Facoltà di Architettura e Torino Esposizioni – alla presenza dei volontari del soccorso e della protezione civile di numerose associazioni del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Oltre ai vincitori del bando “Missione Soccorso” verranno premiati Enti, gruppi comunali di protezione civile e associazioni di volontariato selezionati per il progetto “Safety Vehicle 2009” volto all’assegnazione di contributi, fino a un massimo di 11mila euro, per l’acquisto di veicoli di piccole dimensioni destinati ad attività di protezione civile.

Tra le associazioni aderenti ad Anpas le vincitrici del progetto “Safety Vehicle 2009” sono state:

Croce Verde Asti (At), la Pubblica assistenza “Proteggere Insieme” di Alba (Cn), la Gres (Gruppo radio emergenza) di Sizzano (No), la Croce Verde Torino (To), la Croce Verde Gravellona Toce (Vb), la Squadra Nautica di Salvamento di Verbania (Vb) e la Pubblica Assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia (Vc).

La Giornata del Soccorso si terrà quest’anno nell’ambito del “Paralympic Legacy Project”, un’iniziativa di portata internazionale sostenuta da Fondazione Crt. Il “Paralympic Legacy Project”, in programma a Torino dal 14 al 17 ottobre, si esprime attraverso workshops, seminari, conferenze, sport e spettacoli che hanno per argomento la disabilità e l’inclusione sociale.

In occasione delle manifestazioni previste all’interno del “Paralympic Legacy Project” e durante il II Incontro Mondiale del Global Partnership for Disability and Development, ospitato da Fondazione Crt, i volontari delle Pubbliche assistenze Anpas assicureranno il servizio di navetta a tutti i partecipanti diversamente abili, ai rappresentanti di organismi internazionali – oltre un centinaio provenienti da 40 Paesi diversi – e agli ospiti del Ministero Affari Esteri.

Le Associazioni attivamente impegnate nell’accompagnamento dei congressisti sono: Croce Verde Torino, Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi, Radio Soccorso Torino, Croce Bianca Orbassano, Croce Giallo Azzurra Torino, Croce Verde Pinerolo, Croce Bianca Volpiano, Croce Verde Bagnolo Piemonte (Cn), Volontari Ambulanza Roero di Canale (Cn), Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio (No) e Anpas Piemonte.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL SOCCORSO 2009

Cortile di onore del Castello del Valentino

Ore 10.00 – Saluti delle Autorità.

Ore 10.45 – Tavola Rotonda: “Organizzazione, solidarietà, sinergie” con l’intervento dei responsabili del Sistema 118 del Piemonte e dell’Abruzzo.

Ore 11.30 – Premiazione dei vincitori dei bandi 2009 di Fondazione CRT “Missione Soccorso” e “Safety Vehicle”.

Parco del Valentino

Dalle ore 10.00 alle 17.30

Apertura al pubblico degli stand istituzionali di Fondazione CRT, Regione Piemonte – settore Protezione Civile, Piemonte Emergenza 118, ANPAS, CRI, CSV Idea Solidale e Istituto di Medicina della Sport.

Allestimento di un campo di protezione civile da parte di Regione Piemonte Settore Protezione Civile

Mostra fotografica sull’impegno e sulle attività prestate dal Sistema Regionale di Protezione civile per superare la complessa situazione in Abruzzo, a cura Regione Piemonte Settore Protezione Civile e di ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).

I volontari delle Pubbliche assistenze piemontesi si occuperanno dell’intrattenimento dei bambini, normodotati e diversamente abili, predisponendo attività ludico didattiche all’interno della Struttura protetta per l’infanzia dell’ANPAS, utilizzata durante l’emergenza terremoto in Abruzzo. Giochi e gadget in omaggio a tutti i piccoli visitatori.

Il Dipartimento Interaziendale Gestione Sistema Emergenza Sanitaria Territoriale del Piemonte sarà presente con un’esposizione di automezzi e attrezzature e del PMA (Posto medico avanzato – tenda pneumatica completa di dotazioni elettromedicali) allestito durante l’emergenza Abruzzo presso il campo di Barisciano.

Le unità cinofile da soccorso delle Pubbliche Assistenze ANPAS effettueranno esercizi di obbedienza, ricerca e agilità.

Al Castello del Valentino, sala 9, “Simulando. La disabilità vissuta da vicino”, a cura di Fondazione ASPHI Onlus e Politecnico di Torino. “Simulando” è un percorso interattivo studiato per aumentare la conoscenza e la familiarità con le nuove tecnologie sviluppate per i disabili. Il pubblico viene accompagnato lungo un’esperienza sensoriale ricca di sollecitazioni emotive che dimostra come la situazione di handicap sia influenzata dal contesto e come le condizioni esistenti possano essere modificate e migliorate. Le visite guidate partiranno ogni ora circa dalle 10.00 fino alle 17.00.

Per tutti i disabili, l’Istituto di Medicina dello Sport metterà a disposizione uno spazio per provare a misurare il proprio livello di “sportività” e valutare, insieme al personale competente, la possibilità di avvicinarsi al mondo dello sport e di praticare, eventualmente, attività agonistica.

Dalle ore 14.30 alle 17.30

Dimostrazioni di soccorso in acqua a cura delle unità nautiche e dei sommozzatori della Croce Rossa Italiana.

Presenza di una mongolfiera vincolata a terra destinata ai bambini. Il pallone salirà a una altezza di 20 metri per far provare ai bimbi, normodotati e diversamente abili, l’emozione di essere sospesi nell’aria.

Esibizioni del Gruppo sbandieratori di Asti Borgo San Paolo e concerto del Corpo Bandistico Alta Val Tanaro, intrattenimenti vari e merenda per tutti.

Al Castello del Valentino, la Fondazione ASPHI Onlus organizza “TecnologicaMente”, un exihibit proveniente da Handimatica, la fiera biennale di Bologna dedicata a tecnologia e disabilità.

more info: www.anpas.piemonte.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.