Cultura
Betori cardinale: la gioia delle Misericordie
Il presidente della confederazione Roberto Trucchi: «Grazie papa Benedetto»
di Redazione
Tra i 22 nuovi cardinali creati dal Papa il 6 gennaio c’è anche l’arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori. La notizia è stata accolta con gioia dalle Misericordie. «La notizia della creazione a cardinale di monsignor Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, riempie tutto il nostro movimento, che a Firenze è nato e che qui ha ancora oggi la sua sede nazionale, di grande gioia».
A dirlo è il presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Roberto Trucchi. «È una bellissima notizia – aggiunge Trucchi – e con tutto il cuore ringraziamo Papa Benedetto per questa decisione».
Di «grande soddisfazione» e di «riconoscimento per il lavoro svolto da Betori anche alla guida della diocesi fiorentina» parla il responsabile delle Misericordie toscane, Alberto Corsinovi. «Le Misericordie toscane –dice Corsinovi- vogliono testimoniare anche in questa occasione la grande gratitudine verso l’arcivescovo Betori, per l’attenzione che ha dimostrato verso il nostro movimento per favorirne la riunificazione con la Misericordia madre di Firenze».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.