Mondo
Betlemme-Gerusalemme: una maratona di pace
Il prossimo 14 aprile, una maratona per la pace. 200 atleti da tutta Italia
E’ stat presentata ieri a Roma nella sede dell’Opera Romana Pellegrinaggi la seconda edizione della maratona-pellegrinaggio da Betlemme a Gerusalemme, che quest’anno avrà luogo il 14 aprile.
La maratona rientra nel più ampio programma de ?Gli sportivi italiani in Terra Santa. Ambasciatori di pace?, un?iniziativa prevista dall?11 al 16 aprile, a cui parteciperanno anche Andrea Zorzi e Roberto Masciarelli, il presidente del Coni Gianni Petrucci, il Cardinale Pio Laghi e il Ministro della Funzione Pubblica on. Mario Baccini, oltre 200 sportivi provenienti da tutta Italia.
“Lo scorso anno il percorso fu inverso, da Gerusalemme a Betlemme”, ricorda mons. Liberio Andreatta, presidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi. “Dal punto di vista organizzativo questa inversione di percorso è stata possibile anche grazie a una grande sicurezza e distensione”. Un altro momento forte sarà il 15 aprile, con l’inaugurazione del centro Sportivo ad Ain Arik, promosso dalla sezione di Modena del Centro Sportivo Italiano.
“Ancora una volta lo sport riesce a fare molto di più della politica, perché riesce a far incontrare le persone”, ha detto Edio Costantini, presidente del Csi. “Questo libero scambio va oltre le istituzioni e le associazioni. Per molti atleti e sportivi la maratona è un’esperienza spirituale. Parteciperanno atleti semplici insieme ai campioni, ai palestinesi e agli israeliani: lo sport riesce a dare ancora una volta un caso di promozione dell’uomo”.
La quota di partecipazione per persona è di ? 775,00, più ? 25,00 di quota di iscrizione.
Iscrizioni presso:
Segreteria della Presidenza Nazionale del CSI
Via della Conciliazione, 1 – 00193 Roma
Tel. 06 68404550
Fax 06 68802940
e-mail: presidenza@csi-net.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.