Non profit

Bertolaso incontra Clinton. E fa la pace

di Redazione

«Con Bill Clinton ci siamo incontrati all’aeroporto. È stato molto cordiale. È il colloquio è stato molto carino. Affettuoso davvero». È quanto ha dichiarato in una intervista alla Stampa il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, dopo aver incontrato, lo scorso 23 marzo all’aeroporto di Haiti, l’ex presidente americano. Ed a proposito delle recenti polemiche dopo il terremoto di Haiti, Bertolaso ha aggiunto: «Ho detto a Clinton che le mie erano state parole finalizzate ad una migliore gestione del dopo terremoto – ha spiegato – E ho aggiunto che pensavo che lui dovesse avere un ruolo di leader nella ricostruzione, che doveva essere un catalizzatore».

L’ex presidente ha risposto che il governo gli ha chiesto di fare l’ambasciatore – ha proseguito Bertolaso – un punto di riferimento per gli aiuti, ma che lui pretende che ci sia la garanzia della massima trasparenza. La ricostruzione deve essere fatta per gli abitanti di Haiti. «È vero che la sua immagine può far arrivare più soldi – ha ricordato il capo della Protezione civile – Ma questa è un’operazione che deve essere fatta con grande rigore e con grande attenzione. Clinton ha avuto bellissime parole per l’Italia – ha concluso Bertolaso – Gli piacerebbe venirci. Io l’ho invitato all’Aquila, per fargli vedere come abbiamo sistemato la gente».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.