Welfare
Berseli: urge riforma della giustizia
«La maggior parte dei detenuti è ancora in attesa di giudizio»
di Redazione
«Le carceri scoppiano e non si può certo ricorrere nuovamente a misure come l’indulto». È quanto afferma il senatore del Pdl, Filippo Berselli, presidente della Commissione Giustizia intervenendo al convegno “Emergenza carceri: sicurezza, sovraffollamento, sistema sanzionatorio e ruolo strategico della polizia penitenziario” nella sala delle Colonne della Camera dei deputati.
Per Berselli, «occorre ammodernare le strutture e investire di più, prevedendo anche la possibilità di far scontare la pena all’estero ai detenuti stranieri. «Ma queste misure da sole non bastano», avverte l’esponente del Pdl, «basti pensare che il 62% dei detenuti non è stato ancora raggiunto da una sentenza definitiva di condanna e la maggior parte è ancora in attesa di giudizio». Allora, sottolinea Berseli, «occorre intervenire con la riforma della giustizia, sul fronte dei processi».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.