Sostenibilità

Bersani: «Inverno a rischio. servono infrastrutture»

Il ministro dello sviluppo economico rilancia l'allarme alla conferenza nazionale dei cambiamenti climatici: «Stiamo consumando più gas di ogni altro paese europeo ma per continuare così abbiamo biso

di Redazione

Pierluigi Bersani l’aveva detto. «Per due o tre anni saremo al pelo». E ieri, a margine della conferenza nazionale dei cambiamenti climatici a Roma, lo ha confermato. «Dopo il ritardo che c’è stato, l’avvio di nuove infrastrutture sia per i rigassificatori sia per il potenziamento dei tubi, richiede tempo».

«Anche d’estate -aggiunge il ministro- abbiamo pensato all’inverno con due provvedimenti, una per la massimizzazione delle importazioni e l’altro con misure che riguardano le quote di riduzione dei consumi delle imprese». Ma il fatto e’, sottolinea Bersani, che «abbiamo bisogno di infrastrutture. Stiamo andando a gas più di ogni altro paese europeo, consumiamo un terzo del carbone che consuma la Germania e il gas, è notorio, e’ meno inquinante. Per il gas che consumiamo abbiamo piu’ bisogno di infrastrutture. Bisogna farsi carico delle difficolta’ e affrontarle guardandole in faccia. Tutti quanti ci dobbiamo mettere la faccia se no il nostro sistema va in zona di insicurezza».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.