Volontariato

Berlusconi: italiani non risparmiate. Spendete

''Tutte queste voci sull'economia che va male...Mamma mia quanti mal di stomaco inutili... Pertanto agli italiani dico: non leggete tutte queste storie sullo stato dell'economia..."

di Paolo Manzo

”Io dico agli italiani: state sereni, tanto i vostri stipendi non diminuiranno. Al massimo guadagnate come l’anno scorso. Continuate a spendere e non risparmiate. Perché se cominciamo tutti a risparmiare e a non spendere, veramente ci può essere una contrazione dei consumi. E ciò non va bene: tornerebbe negativamente su tutti noi”.

Silvio Berlusconi spande ottimismo a piene mani. Alle prese con una difficile situazione economica, il presidente del Consiglio getta acqua sul fuoco, dopo le polemiche sulla situazione dei conti pubblici.

In una conferenza stampa al termine della prima giornata del vertice Asem a Coopenaghen, il premier riconosce che ”l’economia non è in crescita, ma invita gli italiani a spendere di più. ”Tutte queste voci sull’economia che va male… -sottolinea Berlusconi- Mamma mia quanti mal di stomaco inutili provochiamo… Pertanto agli italiani dico: non leggete tutte queste storie sullo stato dell’economia.

Lasciate che siano gli esperti del settore a strapparsi i capelli. Io, che sono il presidente del Consiglio, ne ho pochi di capelli ma non me ne strappa nemmeno uno… ”, conclude definendo ”profezie di sventura” le critiche dell’opposizione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.