Mondo

Berlusconi: Italia cerca scongiurare guerra in Iraq

Al Senato modifica in due parti il discorso fatto alla Camera: cercare di scongiurar la guerra e fare di tutto per coinvolgere Onu perché Usa non siano tentati da azione unilaterale

di Paolo Manzo

”L’Italia ripudia la guerra. Questo è un principio al quale questo governo intende ispirarsi, adoperandosi in ogni modo possibile al fine di evitare un conflitto”.

Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervenendo al Senato. Il premier ha letto lo stesso discorso pronunciato stamattina a Montecitorio, aggiungendo soltanto questa frase e, più avanti, un’altra, in cui ha detto:”Occorre coinvolgere l’Onu a tutti i costi, per evitare che Usa possano essere tentati da azioni unilaterali”.

Il nostro Paese, ha aggiunto il presidente del Consiglio, ”si adopererà affinché il consiglio di Sicurezza dell’Onu prenda una decisione ferma e inequivocabile che metta il regime iracheno davanti alle sue responsabilità”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.